Progetto

Progetto

ExtraCinema, presidio dell'audiovisivo: 
guardare, capire, imparare e fare il cinema dentro al cinema.

 

ExtraCinema è un progetto di formazione e diffusione culturale dell’audiovisivo che pone al centro la sala cinematografica, come luogo in cui il cinema viene visto, studiato e utilizzato come metodologia didattica. Del resto non è un caso che gli slogan che accompagnano l’iniziativa sono “Il presidio dell’audiovisivo” e “Capire il cinema al cinema”.


ExtraCinema prevede delle matinée di proiezioni con una selezione di lungometraggi, film d’animazione e serie televisive, su cui formatori e docenti analizzeranno lo specifico filmico in modo da fornire delle procedure utili alla creazione di attività da realizzare nelle scuole che hanno aderito. Da gennaio, una sala del Cinema Smeraldo verrà destinata alle attività pomeridiane in cui un numero selezionato di studenti, denominati "ambasciatori", si prodigheranno a documentare le attività e raccontare le esperienze con l’obiettivo di creare una comunità allargata, diffusa, che condivide l’interesse del cinema al cinema.


Il progetto che ha ricevuto il finanziamento dal Ministero della Cultura nell'ambito del bando “Cinema e immagini per la scuola” è stato ideato dai formatori del Cineforum Teramo e ha come Responsabile Scientifico Marcello Signorile, designer, esperto di didattica e professore all’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Il progetto è rivolto, con partecipazione gratuita, a tutti gli studenti e docenti della provincia di Teramo di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia fino all’ultimo anno delle secondaria superiore.

ExtraCinema, presidio dell'audiovisivo


Capire il cinema al cinema
ExtraCinema è un progetto per capire il cinema dentro il cinema, dove formatori, artisti, esperti accompagneranno i partecipanti a visioni collettive in cui il grande schermo diventerà la lavagna su cui scrivere la propria esperienza di cinema.

 

Partecipa
ExtraCinema è il primo progetto che si svolge interamente dentro la sala cinematografica. Da Gennaio a Giugno 2023, i pomeriggi del mercoledì e del venerdì, la sala 7 del cinema Smeraldo di Teramo si trasformerà nel Presidio dell’audiovisivo: qui potrai partecipare ad incontri e laboratori, far parte di una redazione che organizzerà una rassegna cinematografica e progetterà tante altre attività.

 

Segui
Ti piace vedere un film su grande schermo? Vuoi conoscere la storia del cinema, le curiosità, gli aneddoti? Sei un/a docente e senti il bisogno di conoscere meglio le regole del linguaggio cinematografico perché hai intuito che potrebbero esserti d’aiuto nella tua materia? Se hai in mente una storia da raccontare, una testimonianza da documentare, ExtraCinema è il progetto pensato per persone come te: qui troverai le testimonianze delle esperienze dei partecipanti, nonché informazioni sulle attività, appuntamenti e materiali legati alla comprensione del linguaggio audiovisivo.

 

ExtraCinema, presidio dell'audiovisivo: 
guardare, capire, imparare e fare il cinema dentro al cinema.

ideazione e organizzazione
Cineforum Teramo

 

responsabile scientifico
Marcello Signorile


partner
Smeraldo Cinema, Teramo
Comune di Teramo
 

scuole che hanno aderito
n.12
 

studenti che parteciperanno alle attività
n.1700
 

film oggetto di analisi
n. 23
 

periodo di svolgimento del progetto
dicembre 2022 - giugno 2023
 

comunicazione grafica
muschi&licheni
 

 

ufficio stampa
Carlo Dutto
telefono: 348 064 6089
mail: carlodutto@hotmail.it
 

 

progetto finanziato da
CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA del Ministero della Cultura