Sulle orme dei Lumiere

Sulle orme dei Lumiere

Domenico Di Felice

1.3.2023

Una notte per celebrare il Cinema al Cinema

Inizia col botto la parte “operativa” del progetto Extracinema, celebrando la prima proiezione al pubblico della storia, 28 dicembre 1895 a Parigi. 
127 anni dopo, professori, formatori e studenti scelgono di condividere tutta la notte in sala, davanti allo schermo, per (ri)vedere dei ben noti capolavori e riflettere sul Cinema e sul suo valore didattico.
Ecco il resoconto in tempo reale di ciò che è avvenuto la notte del 28 dicembre 2022 al Smeraldo Cinema.


 

EXTRACINEMA blog image

Ci vediamo tutti insieme alle 21 ed occupiamo la Sala 3, che sarà “nostra” per tutta la notte. Marcello e Marco presentano brevemente il progetto e poi si parte con la prima proiezione, il nuovissimo “The Fabelmans” di Steven Spielberg, che sarà anche il fil rouge che legherà tutti gli interventi della notte. Doverosa condivisione delle impressioni e delle emozioni alla fine del film e si passa alla nottata vera e propria. 

 

 Vediamo alcuni dei minuti Lumiere proiettati nella famosa serata del 1895, musicati in diretta dal nostro Lorenzo alle tastiere, proprio come accadde allora. E come allora, ci siamo lasciati trasportare dall’emozione e, all’arrivo del treno, anche noi ci siamo concessi una fuga rocambolesca e disordinata.

EXTRACINEMA blog image

A mezzanotte restiamo noi formatori ed un pugno di coraggiosi/e studenti, ci conosciamo con alcune/i per la prima volta e vengono distribuiti generi di conforto (mandarini, caramelle, popcorn ed acqua), prima di metterci comodi: vestaglie, calzettoni, pigiami e plaid e si riparte a spron battuto!

La fuga all'arrivo del treno

Proiettiamo quindi “Il monello” di Charlie Chaplin e “Sherlock Junior” di Buster Keaton, entrambi nelle versioni restaurate e gentilmente concesseci dalla Cineteca di Bologna. Soprattutto il Monello è un’occasione per confrontarci con il lirismo poetico di Chaplin, ma è anche un gancio alla contemporaneità. Come? Ma grazie agli aneddoti, vera spina dorsale delle nostre presentazioni: l’attore che interpreta il ragazzino è infatti Jackie Coogan, famosissimo attore bambino del cinema muto e, in seguito, primo Zio Fenster della serie televisiva della Famiglia Addams. Questo ci porta, per questioni di trend, a Mercoledì, e finiamo a parlare del grande Tim Burton. Vediamo qualche spezzone del suo capolavoro “Il mistero di Sleepy Hollow” che ci consentono di parlare di letteratura, romanticismo, dispositivi di pre-cinema e uso dei colori. Approfondiremo sicuramente in futuro.

Dopo qualche attività per tenerci svegli, tipo disporci in ordine alfabetico e poi per colore delle maglie indossate, riempiamo un bel questionario sulle nostre esperienze al Cinema, che in qualche modo ci consentono di ragionare di nuovo sul film “The Fabelmans” appena visto, quindi ci lanciamo nei colori e nell’allegria dell’ultima proiezione, “Singing in the rain”, sempre versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. 

 

Arriviamo stremati alla fine, ma all’uscita della sala, mentre fuori occhieggiano timidi i primi raggi di sole, troviamo cornetti caldi alla marmellata, tisane calde e un ottimo ciambellone preparato dal nostro Domenico, che si conferma cuoco e pasticcere, oltre che instancabile narratore. Issiamo la bandiera del nostro presidio all’esterno del Cinema, per ricordare a tutti che da adesso siamo (quasi) sempre lì e fischiamo il liberi tutti, consegnando però un po’ di adesivi che diffondano il nostro messaggio alla città… fateci sapere se li incontrate in giro e restate sempre collegati su queste pagine per le future, entusiasmanti novità!