La mia cine-nottata

La mia cine-nottata

MATTEO INGROSSO - Ist. Compr. Montorio - Crognaleto

1.28.2023

Ciao a tutti! Sono Matteo Ingrosso, uno dei due ambasciatori del progetto Extracinema dell’Istituto Comprensivo Benedetto Croce di Montorio Al Vomano.

Il 28 dicembre siamo stati invitati ad una serata magnifica al cinema durata tutta la notte.

Nel mio caso, quel giorno, stavo tornando da Lecce quindi mio padre ha dovuto fare molto in fretta per tornare a casa in tempo per poi andare al Cinema Smeraldo. 

Il mio corpo era inondato di gioia. Al cinema non avevo portato un granchè: dell’acqua, una scatola di Mikado, una coperta e tre importantissimi Pocket Coffee che mi faranno stare sveglio tutta la notte. Era richiesto un abbigliamento alquanto informale, addirittura ci si poteva presentare in pigiama; io non ho osato tanto, mi sono limitato ad indossare una tuta e delle ciabatte.

Abbiamo visto in totale 5 film:”The Fablemans” di Steven Spielberg, “Il Monello” di Charlie Chaplin, “Sherlock Junior” di Buster Keaton di cui non ricordo niente, “Il Mistero Di Sleepy Hollow” di Tim Barton che non solo non mi ha fatto addormentare ma è stato il mio preferito e infine “Singing In The Rain” di Stanley Donen che, se non mi sbaglio, è il primo film sonoro della storia del cinema; è stato anche il più noioso che ha fatto “i morti e i feriti”! 

Infatti molti si sono addormentati, anche io stavo per cedere ma ho resistito!

La notte non è stata solo film a ripetizione infatti abbiamo fatto molte attività come commentare i film, i “concerti” di Fiore con l’organetto, e un video dove scappavamo da un treno rappresentato in minuto lumiére per ricordare la sua prima proiezione nella quale gli spettatori scappavano dallo stesso treno perchè pensavano che li stava per investire.

Dopo aver finito di vedere Singing In The Rain la serata è finita, si erano fatte le 6:50 e quindi era ora di colazione! Abbiamo mangiato dei cornetti buonissimi e anche dei biscotti fatti a mano. Io ho preso anche del caffè ma non sapeva di niente. Sono tornato a casa verso le otto e ho dormito fino alle 14! È stata una serata bellissima e indimenticabile che spero di ripetere al più presto!

 

Questi sono alcuni ricordi della serata:

EXTRACINEMA blog image
EXTRACINEMA blog image
EXTRACINEMA blog image
EXTRACINEMA blog image
EXTRACINEMA blog image