il vangelo secondo matteo

il vangelo secondo matteo

Extracinema

4.5.2023

IL VANGELO SECONDO MATTEO

 

Secondo appuntamento > Mercoledì 5 aprile ore 16:30 

Proiezione film Il vangelo secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini

introdotto dal regista e sceneggiatore Matteo Cerami e commentato dopo la visione da Graziella Chiarcossi, cugina del poeta regista e curatrice di tutta l'eredità artistica del maestro.

 

«Il miglior film su Cristo, per me, è Il Vangelo secondo Matteo, di Pasolini. Quando ero giovane, volevo fare una versione contemporanea della storia di Cristo ambientata nelle case popolari e per le strade del centro di New York. Ma quando ho visto il film di Pasolini, ho capito che quel film era già stato fatto.»

(Martin Scorsese, intervista a La Civiltà Cattolica, quaderno 3996, 24 dicembre 2016.)

“La mia lettura del Vangelo non poteva che essere la lettura di un marxista, ma contemporaneamente serpeggiava in me il fascino dell'irrazionale, del divino, che domina tutto il Vangelo. Io come marxista non posso spiegarlo e non può spiegarlo nemmeno il marxismo. Fino a un certo limite della coscienza, anzi in tutta coscienza, è un'opera marxista: non potevo girare delle scene senza che ci fosse un momento di sincerità, intesa come attualità. Infatti, i soldati di Erode come potevo farli? Potevo farli con i baffoni, i denti digrignanti, vestiti di stracci, come i cori dell'opera? No, non li potevo fare così. Li ho vestiti un po' da fascisti e li ho immaginati come delle squadracce fasciste o come i fascisti che uccidevano i bambini slavi buttandoli in aria”. (Pier Paolo Pasolini)

Restaurato da Mediaset Cinema Forever, Medusa Film, Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale in collaborazione con Compass Film


 

 

EXTRACINEMA blog image

Il vangelo secondo Matteo

Regia: Pier Paolo Pasolini

Soggetto: Vangelo secondo Matteo

Sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini

Produttore: Alfredo Bini

Fotografia: Tonino Delli Colli

Montqggio: Nino Baragli

Musiche: Luis Bacalov; estratti da Bach, Mozart, Prokofiev

Scenografia: Dante Ferretti

Costumi: Danilo Donati

 

EXTRACINEMA blog image

Ingresso libero riservato a studenti e docenti

 

 

EXTRACINEMA blog image
EXTRACINEMA blog image
EXTRACINEMA blog image