Fate il vostro gioco.

Fate il vostro gioco.

ExtraCinema

12.20.2022

A noi solitamente le regole troppo rigide non piacciono, ma ci tocca fare un'eccezione per rispiegare a chi se lo fosse perso o ha bisogno di una rinfrescatina di memoria, le regole del nostro gioco.

 

Per il primo esercizio occorre filmare con il cellulare (IN ORIZZONTALE!) tre minuti Lumière.
Massimo 2’ per ogni ripresa. Nello specifico si deve rimanere immobili, con il cellulare in orizzontale e filmare per circa un minuto, la realtà; senza intervenire o entrare in scena, dobbiamo catturare la vita che scorre senza influenze. 
Di questo parleremo approfonditamente molto presto.

 

Per il secondo esercizio occorre dare l’idea del tempo che passa. Voi ci direte che già nella ripresa di uno o due minuti il tempo è trascorso, ma noi vi chiediamo qualcosa di più: il tempo che passa si deve percepire, deve essere tangibile! 
Lo sforzo è di trovare una situazione in cui succede qualcosa che dia l’idea che il tempo stia scorrendo, e voi dovete riprenderlo. 
L’esempio classico, in molti film, è il timer della bomba che sta per esplodere, ma siamo certi che troverete una situazione vostra, molto più originale e creativa. 


Nel terzo caso potete muovervi, avanzare, girarvi a destra e sinistra, in alto e in basso, avvicinarvi o allontanarvi, camminare, correre, fare cioè che volete, sempre in relazione a quel che state filmando  o raccontando. 
L’esempio è partire immobili mentre si filma un calcio di rigore e poi, al goal, correre verso la porte e filmare il viso felice del calciatore andato a segno. Ma anche qui, siamo certi che ci saprete stupire con qualcosa di molto più originale!

 

Massima libertà di azione, di pensiero, di emozione. L’importante è che siate guidati e ispirati sempre dal vostro intuito che non sarà mai banale se sincero. Il video realizzato non deve essere montato, non va aggiunta musica esterna. È possibile sentirla se esce da una radio o televisore che è in scena. 
Non deve essere messa di proposito per commentare la scena, come per la colonna sonora dei film. 

Potere scaricare da qui “Come girare il video ExtraCinema” per ulteriori informazioni che possono essere di aiuto.

ATTENZIONE: non esistono studenti più bravi/e di altri/e, ma solo ragazzi e ragazze che impugnano il cellulare per raccontare quello che hanno intuito. Non c’entra il rendimento scolastico ma solo la voglia di mettersi in gioco con cura. Non aspettiamo che i vostri lavori, datevi da fare!!!