CIAK...A MONTORIO

CIAK...A MONTORIO

CLASSE 3C

4.26.2023

Ciao a tutti siamo la classe 3C di Montorio Al Vomano. 

Mercoledì 26 aprile abbiamo girato un cortometraggio. Le riprese ci hanno impegnato per tutta la mattina, ma in realtà lavoriamo a questo corto da mesi, la sceneggiatura infatti è stata scritta proprio da noi!

Ma torniamo alla nostra mattinata: in primis abbiamo sistemato la strumentazione con l'aiuto di un esperto del Cineforum Teramo, poi abbiamo iniziato le riprese, non senza difficoltà, infatti molti di noi si vergognavano o erano timidi essendo noi alle prime armi; ma dopo i primi indugi abbiamo iniziato a girare!

È stata una bellissima esperienza e ci siamo divertiti molto, inoltre abbiamo imparato molto sul mondo del Cinema e su come usare questo linguaggio per comunicare le nostre emozioni e i nostri sentimenti.

EXTRACINEMA blog image

In questa foto il nostro compagno Davide sta posizionando la telecamera sul monopiede in modo da catturare la miglior luce possibile, per un'inquadratura veramente unica.

Alessandro D'Angelo e Leart Maqkaj

EXTRACINEMA blog image

Ciao sono Manuele, in questa foto ci sono io con la telecamera   pronto a filmare il backstage. A me quest' esperienza è piaciuta molto perché ho capito le funzionalità di una telecamera, essendo io un appassionato di tecnologia.

 Ho avuto modo di comprendere anche molte cose sul backstage di un film e di come vengono svolte le riprese.

 

Paoletti Manuele Romolo

 

EXTRACINEMA blog image

Sono Andrea Sabatini, durante le riprese sono stato il SEGRETARIO DI EDIZIONE: Il mio compito era di appuntare l'andamento delle riprese di ogni scena fino ad arrivare a quella perfetta così da agevolare il montaggio finale.

EXTRACINEMA blog image

In questa foto gli attrezzi del mestiere del segretario di edizione. 

EXTRACINEMA blog image

Sono Giulia Zilli della classe 3C  della scuola Secondaria di Montorio Al Vomano. Durante le riprese mi sono occupata dell'audio, infatti sono stata la microfonista di scena. Tenere in mano il microfono è stato molto bello, anche se dopo un po' mi iniziava a pesare. Anche indossare le cuffie è stata una sensazione unica e bellissima, perché si sentivano  solamente le voci degli attori e qualche rumore di sottofondo.

EXTRACINEMA blog image

Dopo aver girato alcune riprese, ci siamo fatti questa foto, in cui si vede la nostra classe seduta su degli scalini della nostra scuola. Si vede che abbiamo con noi tutta l'attrezzatura di scena, come le telecamere e il ciak. Io nella foto ho tra le gambe una delle borse contenente una telecamera e le sue schede.

Dopo aver scattato questa foto, abbiamo continuato a girare delle scene ed è andato tutto molto bene. La foto in sé è bellissima e a me piace molto perché abbiamo una foto simile che ci ritrae due anni fa, durante il progetto PAESEDENTRO e confrontandole si può vedere quanto siamo cresciuti.

Durante le riprese io ho svolto il ruolo di Ciak man e mi sono divertito molto!

GIULIO MASSIMI, 3C.

EXTRACINEMA blog image

Ciao a tutti, io sono Fiore Di Felice, ambasciatore del progetto EXTRACINEMA per l'Istituto Comprensivo Montorio Crognaleto e in questo cortometraggio sono stato il regista.

In questa foto stavo inserendo la scheda di memoria per la cinepresa. Prima di girare avevo un po' di ansia, perché pensavo che non saremmo riusciti a girare, ma grazie all'aiuto di un formatore del Cineforum è andato tutto bene perché ci ha supportato e istruito a dovere.

EXTRACINEMA blog image

In questa foto io, in qualità di regista, spiego a Davide come fare l'inquadratura della prima scena. 

La mattinata di riprese è stata molto bella, con qualche interruzione, sì, ma l'aiuto del nostro formatore è andato tutto bene.

Fiore Di Felice.

EXTRACINEMA blog image

Questa foto ritrae Davide, addetto alla telecamera, Fiore, oil nostro Regista, Mirko con il Ciak, Manuel con il microfono. Sullo sfondo si vede Manuele, impegnato nelle riprese del backstage, e Andrea che in qualità di segretario di edizione, segnava sul taccuino tutto quello che stavamo facendo.

Matilde Capezzali, 3C.