Ambasciatori edition

Ambasciatori edition

Morgana Chiarini - Ambasciatrice

4.7.2023

giornate del 5 e del 6 aprile - Extracinema

Dopo mesi di incontri, collaborazione e pianificazione, noi ambasciatori abbiamo organizzato due giornate di incontri, interviste, proiezioni e dibattiti sul cinema e sul suo linguaggio.

Gli incontri si sono svolti nella sala 1 dello Smeraldo Cinema il pomeriggio di mercoledì 5 e il la mattina di giovedì 6 aprile.


 

Nel pomeriggio del 5 aprile sono stati organizzati due eventi: l'intervista all’attore Antonio De Matteo e la visione de ‘Il Vangelo secondo Matteo’ di Pier Paolo Pasolini con l’introduzione di Matteo Cerami e il commento di analisi di Graziella Chiarcossi.

I cinque ambasciatori Francesco Di Filippo, Fiore Di Felice, Elisabetta Materazzo, Alberto Chiarini e Cecilia Tariscella hanno dialogato con l’attore Antonio De Matteo, impegnato ultimamente nel ruolo di Lino nella serie ‘Mare fuori’. Si sono confrontati sulla carriera artistica nell’ambito della recitazione e sulla prassi nel lavoro.

 

Successivamente, è avvenuta la proiezione del film ‘Il Vangelo secondo Matteo’ di Pier Paolo Pasolini, con un’introduzione degli ambasciatori Emanuela Tomassini, Emanuela Lepore e Rubens Madeo che hanno dialogato con Graziella Chiarcossi e Matteo Cerami, rispettivamente cugina e nipote del regista. 

Matteo Cerami, regista e sceneggiatore figlio di Vincenzo Cerami, ha presentato il film e, successivamente, ha dialogato con gli studenti e con gli spettatori insieme alla madre Graziella Chiarcossi, filologa che da sempre si occupa dell’enorme eredità letteraria del poeta regista Pier Paolo Pasolini e della sua conservazione, della catalogazione e dello studio. Grazie a questi due ospiti e a lettere, poesie, fotografie e articoli da loro portati, abbiamo avuto l’occasione di ricostruire parte del percorso artistico del regista.


 

La mattinata del giorno successivo, giovedì 6 aprile, è girata intorno all’iniziativa ‘Al cinema con i nonni’. Dopo l’introduzione di Davide Dolci, Francesco Navarra e Alessio Di Giovanni,  e dopo la visione di ‘Lo chiamavano Trinità’, è avvenuto un momento di riflessione tra più generazioni. C’erano ragazzi che hanno avuto l’occasione di vedere lo spaghetti western per la prima volta, accompagnati da nonni e nonne che videro il film quando uscì, negli anni 70. Grazie a questa differenza, è avvenuto un dibattito sul significato della figura dell’antieroe, sulla rilevanza del tema della fame nel film e, soprattutto, sull’importanza delle risate. Dopo la proiezione e dopo la discussione, è arrivato il momento della lotteria Extracinema: tra i partecipanti è stato estratto un fortunato vincitore del ‘Dizionario dei film e delle serie tv’ Morandini!


 

… Ma non è finita qui! Rimanete sintonizzati per i prossimi eventi #Extracinema.